Il segreto per Essere nel Momento (Tempo) Presente in 10 punti

Come essere nel tempo presente?

Se vuoi sapere tutto sul tempo presente, sul lavoro necessario per raggiungere tale obiettivo, in questo articolo troverai esposto in 10 punti, tutto ciò che c’è da sapere sul tempo presente.

come fare per essere in tempo presente
come lavorare su di sé, tutti i segreti per essere in tempo presente

Che cosa tiene l’uomo lontano dal tempo presente

Prima di conoscere gli strumenti ed i segreti utili ad un’esistenza in tempo presente dobbiamo enunciare il principale antagonista: la mente meccanica.

La mente meccanica: il nemico numero uno di una vita in tempo presente

l'antagonista del tempo presente
la mente meccanica, mente reattiva, il nemico dell’uomo moderno

L’ecosistema che mantiene l’uomo in un costante stato di sonno viene, per comodità, denominato mente meccanica (o mente reattiva). La mente meccanica è un ecosistema intelligente, autonomo e dinamico. Intelligente perché capace di manifestare comportamenti, idee, intenzioni; è responsabile dell’attuazione di comportamenti in condizioni di forte stress.
La mente meccanica è autonoma, agisce sotto il livello di coscienza dell’uomo, entra ed esce dai giochi spontaneamente. E’ dinamica perché muta nel tempo. In condizioni di vita degradanti la mente meccanica cresce ed intorpidisce l’essere; se sottoposta ad un lavoro adeguato inizia a ridursi, decresce e lascia spazio all’uomo di essere sé stesso.

Il Grande Lavoro per Essere nel Momento Presente

Dalle premesse fatte fino a qui si evince con facilità che il metodo (lavoro) utile all’uomo per essere in tempo presente è la cancellazione della mente meccanica.
Definiamo ancora meglio questa mente meccanica. Tale mente, è una collezione di registrazioni di esperienze avvenute ad un tono emotivo “negativo”. Fraintendimenti (rotture di ARC), problemi, sensi di colpa (Overt, Withhold), perdite, incidenti fisici (ferite, impatti, urti) sono tutti momenti altamente degradanti che vengono compulsivamente registrati dall’uomo durante la sua vita. In realtà è il sistema-mente a registrare tali accadimenti. E’ un meccanismo che agisce al di là della volontà di un individuo. Non si può bloccare con l’intenzione.
Dunque l’uomo, inconsapevole, registra ed accumula le proprie (ed altrui – se testimone) esperienze “negative”. Così facendo, fin dalla nascita, la mente meccanica cresce ed aumenta il suo controllo sulla vita dell’uomo.

La mente meccanica: le sue conseguenze

Gli effetti della mente meccanica consistono nella messa in scena di comportamenti, idee ed emozioni appartenenti al passato, durante il quotidiano flusso degli eventi.
Quindi possiamo distinguere, grossolanamente, due tipo di uomo. Colui che vive in tempo presente, scegliendo ed agendo in base agli stimoli che il presente gli offre ed un altro tipo di uomo, un uomo che vive ancorato al passato, le cui idee si rifanno costantemente al passato, incapace di attuare nuove soluzioni. Le comunicazioni di quest’ultimo tipo di uomo, l’uomo meccanico, solitamente vertono gli alterchi di cui egli è protagonista. Tende a raccontare cronicamente i propri problemi e ha un estremo bisogno di comunicare al prossimo i propri fallimenti. Nei casi peggiori, l’uomo meccanico (fortemente degradato) è sorgente di comunicazioni denigratorie verso terzi. Un individuo di questo tipo quindi può risultare fortemente critico, distruttivo, avverso ed invidioso delle bellezze delle vite altrui.

L’unica soluzione a tutto ciò è la totale e completa eliminazione di questo meccanismo/ente.
Tale ente, la mente reattiva, che agisce sulla base di stimoli offrendo risposte automatiche, può e deve essere cancellata da quel tipo di uomo maturo, cosciente della propria degradazione, volenteroso ed intenzionato alla cancellazione del proprio bagaglio karmico.

Tutti i segreti per essere in tempo presente e sulla mente reattiva

Enunciamo ora in 10 punti, tutti i segreti (in prima analisi) relativi al lavoro su di sé, ovvero alla cancellazione della mente reattiva:

il grande lavoro, il ponte per essere in tempo presente
il ponte, la struttura esoterica per raggiungere il tempo presente

  • Andare attraverso a tutti i fraintendimenti (rotture di ARC);
  • Esaminare tutto il contenuto dei problemi della propria vita (Problemi del tempo presente);
  • Ispezionare e duplicare le azioni che hanno causato danni a sé, agli altri, ad animali, a a cose ed altro ancora;
  • Andare attraverso ad ogni momento di forte dolore emotivo e fisico vissuto in prima persona;
  • Migliorare il proprio livello di abilità in relazione alla comunicazione;
  • Migliorare il proprio livello di abilità in relazione ai problemi;
  • Migliorare il proprio livello di abilità in relazione alle nostre azioni e alle loro conseguenze;
  • Migliorare il proprio livello di abilità in relazione ai fraintendimenti;
  • Migliorare il proprio livello di abilità in relazione alle giustificazioni;
  • Completare il grande lavoro andando attraverso a tutto ciò di cui siamo stati testimoni, avviandoci verso l’aspetto più esoterico del lavoro su di sé.

Una nuova soluzione: web auditing

Ora, se sei arrivato fino a qui, sarai anche tu uno di quelli che si è reso conto di essere infastidito da qualche comportamento automatico. Hai capito che non sei poi così in tempo presente e vorresti sbarazzarti tanto di quella zavorra che ogni tanto ti spinge a compiere azioni di cui poi ti penti. Personalmente, dopo aver maturato tale pensiero, ci ho impiegato qualche annetto prima di trovare qualcosa che funzionasse. Innanzitutto mi rivolgevo a persone/sistemi/guru che non conoscevano l’esistenza della mente meccanica, non sapevano da cosa era composta e dunque non proponevano alcun metodo sistematico per cancellarla. Non parliamo poi del lavoro sui fraintendimenti, problemi, azioni con rimorso… non c’era nulla di tutto questo. Meditavo tutti i giorni dai 45 minuti ad un’ora ma purtroppo, facendo ciò, non cancellavo nulla, non ispezionavo nulla, non andavo attraverso al mio vissuto e così facendo perdevo solo tempo.

Poi finalmente ho conosciuto il web auditing. Grazie ad esso ho applicato in maniera strutturata, punto per punto, sessione dopo sessione, quanto esposto sopra.
Nel web auditing esistono precisi algoritmi (procedimenti) di comunicazione per risolvere fraintendimenti (ovvero litigi, delusioni, momenti iracondi, impulsi ad abbandonare un luogo o una situazione), problemi del tempo presente ed azioni con le quali si trasgredisce la propira morale (la morale assorbita, morale sociale, morale religiosa, etc…).
Per mezzo dei procedimenti del web auditing ho potuto eliminare la carica emotiva di quei momenti, diventando così più razionale. Ho cancellato la morale che avevo assorbito durante la mia crescita e sono arrivato così ad un punto in cui potevo esprimere liberamente la mia etica personale.
Ho potuto poi riabilitarmi sulla comunicazione (Grado 0), sui problemi (Gradi 1), sulle azioni (Grado 2), sui fraintendimenti (Grado 3), sulle giustificazioni (Grado 4).
Insomma, esiste un completo sistema denominato, in gergo, ponte.
Ma che cos’è un grado? E’ un insieme di procedimenti, di domande che l’auditor (il professionista competente nella materia del web auditing) rivolge all’utente, il quale, autonomamente, offre all’auditor le proprie risposte. Il risultato è che su ogni procedimento (domanda), l’utente formula tutte le comprensioni necessarie alla progressione del proprio cammino. Le comprensioni non vengono valutate. L’utente, in relazione ad una domanda, potrebbe realizzare che il proprio vicino di casa è solo un fannullone, che la sua maestra d’asilo in fondo non era poi così simpatica, o che la vita è un grande viaggio e a volte è necessario premere l’acceleratore.
I gradi non sono altro che un sistema rapido con il quale un essere può riabilitarsi su determinate aree calde; le aree calde sono aree cognitive in cui sotto determinate circostanze, per mancanza di un’opportuna rielaborazione cognitiva, l’essere non ha potuto esprimere il proprio personale punto di vista su di un particolare soggetto. Possiamo quindi dire che, in un essere, se la <<digestione cognitiva>> non si manifesta, egli si trattiene (limitandosi nel futuro) o si espande compulsivamente (ripetendo automaticamente quel gesto/idea/azione). Questo è solo un esempio di come possano nascere nell’uomo comportamenti automatici.

la nuova frontiera del lavoro su di sé; da oggi la mente meccanica non ha più scampo.

Questo articolo ha il solo scopo di portarti a conoscenza di una nuova tecnologia che fino a poco tempo fa non era disponibile. Se anche tu oggi cerchi ciò che io anni fa cercavo allora forse sei giunto nel posto giusto. Sentiti libero di esplorare le pagine del mio piccolo portale e se te la senti puoi metterti in comunicazione con me.

Ora, per concludere, in maniera molto stringata, vorrei dirti che cosa si può ottenere grazie al web auditing: un individuo in tempo presente, capace di provvedere a sé stesso e ai suoi pari, proiettato nel futuro e consapevole del proprio presente.

l'essere in tempo presente
un uomo nuovo, un essere in tempo presente, l’uomo abile

Lascia un commento